Rock all’Opera – Diario di viaggio – Day 7: Silenzio e buio sul palco

Vi abbiamo un po’ trascurato, scusateci. Abbiamo una buona scusa però. Nelle ultime giornate di lavoro si è fatta veramente tanta roba e tutto il nostro tempo libero è stato dedicato a provare, provare, provare. Il risultato? Beh, ora abbiamo una prima stesura completa del copione e qualche canzone bella pronta solo da “oliare”.

Ebbene si, abbandoniamo anche un po’ la struttura “a report” in quanto ora siamo in una fase di lavoro più corale, e decisamente più intensa..documentare tutto per filo e per segno diventerebbe sicuramente poco interessante.

Passiamo quindi alle parti importanti: abbiamo un copione, dei personaggi e un film in testa che si addensa di dettagli e particolari. Niente di definitivo, ovviamente, ma un buon canovaccio. Immagino che moriate dalla voglia di conoscere qualche anticipazione… Qualcosa si può dire, ad esempio, che la protagonista sarà una donna (anche se credo in molti già lo immaginassero) e che i personaggi principali sono per ora 3. La musica la farà da padrona nel racconto, ma ci saranno anche alcune parti recitate abbastanza importanti.

Questa è la prima pagina del copione, opportunamente “censurata” (mica vi possiamo dire tutto subito!):

copione

“Si apre il sipario, silenzio e buio sul palco” questo è l’inizio della nostra opera. Beh, è l’inizio di molte opere. Una sorta di aggancio, di “ok, superiamo la paura del foglio bianco”. Da questa frase poi se ne sviluppano tante altre, se poi saranno belle, sensate, interessanti o no, lo deciderete voi che verrete a guardarci. Ovviamente speriamo nella prima ipotesi.

Su internet, sul sito e sugli opuscoli del teatro si trova già una trama, in parte volutamente, in parte per necessità molto generica e per nulla dettagliata, in cui si riassumono i temi principali che pervadono l’opera: la dittatura, la guerra, la ribellione e l’amore come espressione massima di questa ribellione; tutto questo è presente nella stesura attuale ed è la base sui cui si regge la narrazione, anche se ad essere sinceri ci siamo un po’ discostati dall’idea iniziale e dalla storia che in principio volevamo raccontare. Un po’ per cercare di fare qualcosa di diverso da ciò che già esiste sul tema, un po’ perché lavorando e scrivendo sono emerse idee nuove che ci hanno convinto di più di quelle vecchie. Insomma, quest’opera è viva e sta ancora mutando ed evolvendo con noi e con la costante e fondamentale collaborazione di Tommy, con cui si è creato davvero un feeling eccezionale.

Anche con Alex nel frattempo stiamo continuando nell’opera di affinamento delle canzoni. Il lavoro procede senza particolari intoppi, tranne per il fatto che mano a mano che il calendario avanza sale sempre di più l’ansia di non farcela a finire (ma sono fiducioso, ce la faremo!!). Credo rientri nella normale amministrazione. Abbiamo lavorato su “Verità” un altro pezzo inedito, ma che chi ci ha seguito in qualche live di sicuro ha già sentito. Inutile dire che sta uscendo una figata pazzesca (modestamente) e che nonostante la difficoltà di riassimilare in maniera diversa un pezzo acquisito, anche su questo ci siamo.

Ultima cosa, nel caso ancora non aveste il biglietto, lo potete trovare alla biglietteria del teatro comunale o online a questo link:

http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg%5Bevento%5D&id_show=82071

Ad oggi ci sono ancora biglietti, ma se volete prendere dei bei posti vi conviene affrettarvi, visto che la sala sta cominciando a riempirsi!

Alla prossima, con nuovi aggiornamenti!