Rock all’Opera – Diario di viaggio – Day 9: “Questo assolo non s’ha da fare”

yeah-lalo-enrico

Se siete chitarristi avrete già capito dal titolo che la giornata è stata tragica.

Non mi odiare, ma secondo me questo solo non serve, io lo toglierei!“. Questa è la frase che ha rovinato una serena e divertente serata di prove. Questa frase che di solito piace tanto a bassisti e cantanti… Non sono solito puntare il dito, ma qui è giusto fare nomi: come potrete immaginare il colpevole di ciò è Alex, che in un raro momento di follia ha deciso di eliminare un bellissimo solo di chitarra da uno dei nostri pezzi. Eppure sembrava un così bravo ragazzo.

Vabbeh dai, sto ovviamente scherzando (non sulla frase, quella è stata pronunciata davvero!), la situazione è evoluta in maniera un tantinello meno tragica di quanto descritto. Che poi i bassisti provino un sadico piacere nel privare immotivatamente i chitarristi dei loro 20-25 minuti di solo a canzone è un dato di fatto, ma è perché sono invidiosi e vorrebbero farlo loro.

Vaneggiamenti a parte, i lavori procedono bene, siamo ancora nella fase di relativa tranquillità (a parte la Manu, ovviamente, vedi articolo della scorsa settimana che tra l’altro mi ucciderà per aver scritto questa cosa :D) prima del delirio dell’ultimo mese.. Abbiamo praticamente finito la stesura dei pezzi, ne mancano solo un paio e qualche limatura qui e là e Lalo ha iniziato a pieno ritmo a lavorare con i cantanti, mentre Tommy continua a sfornare nuove idee e miglioramenti per i testi e i recitati. Certo, ci manca il tempo per dormire e credo che le nostre famiglie abbiano già allertato le autorità da tanto tempo non ci vedono, ma ne vale la pena!

Posso dirvi che se siete già venuti altre volte a sentirci, non è una scusa per mancare, in quanto ci sono talmente tante cose in più che sarà uno spettacolo praticamente nuovo (oltre al fatto che ci saranno ben 4 inediti!).

Abbiamo anche fatto un mini “photo shoot” per la locandina ufficiale e per produrre un po’ di materiale fotografico per promuovere lo spettacolo, ma siccome ancora non abbiamo gli scatti del fotografo, per ora (i più attenti se ne saranno accorti) continuiamo a riciclare le foto già fatte (in cui tra l’altro io, che scrivo, non compaio mai, e forse è meglio). L’arte fotografica non è proprio il nostro mestiere, ma va bene così. Fortuna che c’è chi se ne occupa in maniera competente.

Last but not least, state connessi perché nei prossimi giorni abbiamo qualche altro bell’annuncio da fare… e potreste trovarci in giro per Modena su qualche palco a presentare qualche piccola anteprima dello show. Dove e quando ve lo dico quando sarà ufficiale!

[RPPostNav]